Month: Dicembre 2023

ROTHKO (1903 – 1970)

La sua prima esposizione risale al 1928 presso una collettiva alle Opportunity Galleries di New York. Negli anni seguenti allacciò una profonda amicizia con altri grandi artisti come Milton Avery e Gottlieb. In seguito elaboro’ uno stile concentrato sulle emozioni di base, spesso riempiendo grandi tele di canapa con pochi colori intensi e solo piccoli dettagli immediatamente comprensibili. Per questo può anche essere considerato precursore dei pittori color field (come Helen Frankenthaler).

Rothko, Untitled (Black on grey, 1970)
Rothko – Untitled (Black on grey, 1970)

ARTE ETRUSCA (IX – I secolo a.C.)

Per arte etrusca si intende la produzione artistica degli Etruschi, popolo stanziato nel territorio chiamato Etruria, triangolo compreso tra l’Arno a Nord, il Tevere a Sud e il Mar Tirreno a Ovest, con propaggini anche nell’Italia settentrionale, tra Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto meridionali, e alcuni territori nell’Italia meridionale in Campania. L’arte etrusca si distingue tra il IX secolo a.C. e il I secolo a.C. circa (l’epoca di Silla e Ottaviano) rispetto a quella delle civiltà italiche di epoca preromana. Tale distinzione si affievolisce in modo progressivo a partire dal III secolo a.C. quando, insieme ai contributi provenienti da altre civiltà della penisola, la produzione etrusca confluisce nell’arte detta medio italica, fondamento sul quale andrà a costituirsi l’arte romana.

Sarcofago degli Sposi, Parigi Louvre
Sarcofago degli Sposi, Parigi Louvre

EL GRECO (1541 – 1614)

Fu uno dei massimi pittori dell’epoca moderna. Formatosi artisticamente nell’isola di Creta, subì l’influsso della pittura bizantina. Durante il soggiorno in Italia modificò il suo stile in modo sostanziale, arricchendolo con elementi tratti dal manierismo e dal Rinascimento veneziano, ispirati soprattutto al Tintoretto.
Trasferitosi in Spagna a Toledo nel 1577 impresse ai suoi dipinti uno stile di straordinaria tensione
Drammatica e visionaria.

El Greco-Veduta di Toledo (c. 1596–1600, olio su tela, 47,75 × 42,75 cm, Metropolitan Museum of Art, New York)
El Greco – Veduta di Toledo (c. 1596–1600, olio su tela, 47,75 × 42,75 cm, Metropolitan Museum of Art, New York)
Torna su